Associazione Pier Paolo Pasolini

imageL’Associazione Culturale Pier Paolo Pasolini nasce a Matera il 4 Agosto del 2011 per volontà di Domenico Notarangelo.

Ormai ottantunenne Notarangelo si rende conto della necessità di costituire una persona giuridica che possa tutelare e valorizzare il lavoro di tutta la sua vita, l’archivio. A tal fine Notarangelo dona l’archivio all’associazione con Atto Legale.

Da quel momento l’associazione è impegnata in tutte le attività che riguardano sia la tutela e la conservazione in sicurezza dei materiali sia il loro utilizzo. In questi anni sono state molte e importanti le attività realizzate. I materiali sono attualmente in sicurezza e si è in procinto di avviare le operazioni di digitalizzazione in vista della creazione di un vero archivio digitale.

In questi anni si sono realizzate decine di iniziative come mostre fotografiche sia in Italia che all’estero, conferenze, workshop e incontri tematici di carattere antropologico, cinematografico, storico e artistico, pubblicazioni di saggi e testi fotografici di Domenico Notarangelo, documentari e si è reso possibile il lavoro di studenti e ricercatori che hanno realizzato tesi di laurea e pubblicazioni di grande interesse.

Recentemente l’associazione ha modificato il suo Statuto ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, in vista dell’iscrizione al nuovo Registro Unico del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) che disciplina la nuova dimensione operativa di tutti gli Enti del Terzo settore (E.T.S.), requisito imprescindibile per poter interagire con Enti Pubblici e Impresa privata su progetti e programmi culturali propedeutici alla crescita dei territori.

L’Associazione ha sede legale nel Comune di Matera in via Via XX Settembre n.14/L. È basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale e non ha scopo di lucro. Ha lo scopo di promuovere attività’ di carattere culturale al fine di sollecitare la partecipazione popolare e l’impegno civile e sociale dei cittadini.

L’Associazione sostiene la diffusione della ricerca e dell’arte in tutte le sue forme, con particolare riguardo verso le discipline del teatro, della storia dell’arte, della musica, della poesia e della performance mediante la pratica, la promozione e la didattica dell’arte con contributi di carattere culturale e manifestazioni di carattere ricreativo, fornendo servizi culturali per tutta la collettività, in favore di un dialogo che possa creare un terreno fertile di incontri e di idee volte alla pace e alla convivenza, apolitiche, apartitiche, antirazziste e laiche.

Possono essere soci dell’associazione le persone fisiche e gli Enti che ne condividano gli scopi istituzionali e siano interessati al raggiungimento degli stessi.
flagHome