La Passione di Matera. Pasolini 1964 Gibson 2004

Parco Commerciale Casamassima
Da Lunedi 14 Aprile fino a Domenica 27 Aprile 2025

L’Associazione Culturale PIER PAOLO PASOLINI Matera, nel suo percorso di valorizzazione e promozione del lascito fotografico e archivistico di Domenico Notarangelo, propone l'esposizione di frammenti del suo immenso patrimonio nel luogo principe e cuore del mercato, "il centro commerciale".

Il Parco commerciale Casamassima ospita, dopo il successo dell’esposizione a Palazzo Malvinni Malvezzi di Matera (9.11.24/05.01.25), la mostra LA PASSIONE DI MATERA. PASOLINI 1964 GIBSON 2004, il racconto fotografico di Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson che, a Matera e nel territorio pugliese e lucano, crearono le loro opere cinematografiche: rispettivamente Il Vangelo secondo Matteo nel 1964 e The Passion of the Christ nel 2004.

Perché non portare la cultura alle persone, ai cittadini, nel luogo dove si recano a cercare ed acquistare beni utili alla loro vita come gli alimenti, il vestiario, gli strumenti e le tecnologie?

Perché non permettergli di incontrare quello che non immaginano di trovare? Qualcosa di altrettanto utile all'esistenza e alla qualità della vita come la cultura, l'arte, la bellezza.

L'intento di questo progetto è quello di generare l'incontro casuale delle persone con l'arte cinematografica, raccontata con la fotografia, attraverso un linguaggio grafico coerente alle modalità comunicative di un luogo a totale vocazione commerciale.

In questo caso sono i racconti fotografici dei due film più belli e importanti sulla storia sacra della Passione, momenti altissimi della storia del Cinema, a portare cultura, arte e bellezza con la forza provocatoria del "Cristo che porta la spada" nel Vangelo di Pasolini, e, in maniera ancora più impattante, quasi scandalosa, nelle immagini del Gesù insanguinato di Mel Gibson.

La mostra sarà inaugurata lunedì 14 aprile e sarà visitabile per tutto il periodo pasquale negli orari di apertura del Parco Commerciale di Casamassima.image
flagHome